Girardi Group S.r.l.

Ad ogni stagione una macchia diversa!
L’estate è arrivata e ha già iniziato a lasciare le sue tracce su costumi, parei, vestitini e asciugamani. Il modo più semplice per togliere le macchie è farlo quando queste sono ancora fresche.
Ogni macchia ha il suo rimedio: scopriamo insieme come eliminare le macchie estive più comuni!

MACCHIE DI ABBRONZANTE

Basta prendere un panetto di sapone di Marsiglia ed immergerlo in un bicchiere d’acqua e passarlo sulla parte macchiata più e più volte finché la macchia non si sarà ammorbidita. A questo punto entra in gioco il bicarbonato da cospargere sulla macchia e lasciare in posa qualche ora finchè la polvere non avrà assorbito completamente la macchia. A questo punto il capo potrà essere lavato in lavatrice.

MACCHIE DI TÈ o SUCCO DI FRUTTA

Queste bevande amate da molti possono essere dannose per i nostri capi di abbigliamento. Uno dei trattamenti più facili consiste nell’utilizzo dell’acqua gassata: basta strofinare la parte colpita dalla macchia e il gioco è fatto! In alternativa si può ricorrere alla glicerina; ne basterà un cucchiaino per far ammorbidire la macchia. Infine, prima di lavare in lavatrice, è necessario pre-trattare la macchia con il sapone di Marsiglia.

MACCHIE DI SMALTO

Innanzitutto bisogna tenere conto del tipo di tessuto e dello smalto. Se quest’ultimo è acetato bisogna ricorrere all’acetone che però non si può usare su tutti i tipi di tessuto. Se non si tratta di un capo delicato (lana o seta) è sufficiente prendere un panno e metterlo sotto la macchia. A questo punto basterà tamponarla con dell’acetone diluito con acqua. Nel caso il cui non fosse sufficiente basterà versare il detersivo o uno smacchiatore per poi passare al lavaggio. Per quanto riguarda i capi delicati, meglio non rischiare di rovinarli con prodotti aggressivi: la soluzione è il lavaggio a secco in tintoria!

MACCHIE DI SUDORE

Il succo di limone, oltre ad essere perfetto per pulire e igienizzare varie parti della casa, è utilissimo per eliminare le macchie di sudore dai vestiti. Basterà spruzzarlo sulla macchia e lasciarlo agire per 30 minuti prima di procedere con il lavaggio.

 

Dite addio alle macchie estive e godetevi le vacanze!

Categories: Novita'

Comments are closed.