Girardi Group S.r.l.

Sole, cloro e salsedine non sono amici dei tessuti; anche se la maggior parte dei costumi sono in lycra, nylon o poliestere è necessario prestare attenzione al lavaggio per preservare la brillantezza del colore, la morbidezza del tessuto e la qualità delle decorazioni.
Ecco alcuni consigli utili per lavare i costumi da bagno senza rovinarli.

Innanzitutto è necessario eliminare immediatamente i residui di salsedine, cloro, creme solari, sabbia e sudore, sciacquando il costume con semplice acqua dolce.
Successivamente si passa al lavaggio, per il quale è necessario leggere attentamente l’etichetta.

Per evitare di rovinare il costume, soprattutto quelli con particolari applicazioni (pallettes, brillantini o ricami), è necessario prestare particolare attenzione nella fase di lavaggio.

Partiamo dal Lavaggio a Mano!

Innanzitutto è necessario riempire una bacinella con dell’acqua tiepida o fredda (mai calda!) e del detergente. L’ideale sarebbe utilizzare un detergente delicato ma si può optare anche per l’aceto bianco. Si tratta di un prodotto naturale con proprietà disinfettanti e soprattutto con un ottimo potere ammorbidente!
Successivamente si passa al massaggio delicato del tessuto, senza sfregare o strizzare troppo, per poi lasciarli in ammollo per circa un’oretta. L’ultima fase, una delle più importanti, è quella del risciacquo, necessaria per eliminare ogni traccia di sporco o detersivo.

Tendenzialmente il lavaggio a mano è quello più sicuro e indicato. Nonostante ciò alcuni esperti consigliano di effettuare un Lavaggio in lavatrice ogni 5 lavaggi a mano per pulire in profondità: scopriamo come fare!

Trattandosi sempre di tessuti delicati è fondamentale scegliere il programma di lavaggio più delicato e impostare la temperatura più bassa (circa 30° o anche a freddo).
Mi raccomando: niente centrifuga!

Vi sveliamo un piccolo trucco: per proteggerli maggiormente si può optare per l’utilizzo degli appositi sacchetti a rete o di una semplice federa per cuscini. In questo modo verrà garantita la stessa cura tipica di un lavaggio a mano.

Indipendentemente dal tipo di lavaggio il segreto per non far scolorire il costume è sicuramente quello di stenderlo senza esporlo alla luce diretta del sole.

Speriamo di avervi dato qualche consiglio interessante; adesso siete pronti per le sfoggiare i vostri costumi. Buone vacanze da Girardi Group!

Categories: Novita'

Comments are closed.