Girardi Group S.r.l.

C’è un momento nel corso dell’anno che la maggior parte delle persone odia profondamente: il cambio di stagione!

Che sia l’inizio dell’autunno o della primavera, il cambio di stagione pone le persone davanti a quello che per molti è un incubo, per gli amanti dell’ordine (forse) un piacere: il cambio armadio.

Che tu abbia un solo armadio, più armadi o una comodissima cabina, nessuno ti salva dal dover lavare e organizzare al meglio capi e biancheria.

Da amanti ed esperti del pulito e della pulizia siamo qui appositamente per aiutarti ad affrontare con leggerezza e freschezza l’arrivo della primavera anche all’interno della tua casa o del tuo locale, con cinque ottimi consigli.

Lava i capi invernali

Il caldo è arrivato gradualmente o improvvisamente, a un certo punto è arrivato il momento di mettere via maglioni di lana, cappotti, giacche da sci e tutti gli abiti pesanti. Conviene prendere tutti i capi sporchi e lavarli in un’unica volta, a mano, in lavatrice o in lavanderia, magari dedicandoci un sabato o il nostro giorno libero della settimana. Questo ci aiuterà a liberarci dei capi invernali più velocemente possibile. Leggi la nostra guida ai simboli delle etichette per lavare correttamente ogni capo.

Organizza gli armadi

Sfrutta l’occasione del cambio di stagione per ripensare all’organizzazione del tuo armadio principale, dove sistemerai i capi della nuova stagione. Potresti aver cambiato lavoro e dover dare più spazio a giacche e camicie piuttosto che a felpe e t-shirt, oppure hai da poco iniziato a praticare un nuovo sport, per cui vuoi dedicare più spazio a certi capi sportivi, come quelli da ciclismo, corsa o trekking! Posiziona negli scaffali più comodi gli abiti che pensi di indossare più frequentemente durante la settimana e dedica un’area a parte ai vestiti da sera o che indossi nel weekend. E’ l’occasione di far diventare il tuo armadio uno specchio del tuo stile di vita.

Noi amiamo il libro Il magico potere del riordino di Marie Kondo!

Conservare, buttare o regalare?

Il cambio armadio a volte ci fa paura non tanto per il lavoro da fare per riordinare tutto, ma perché ci fa riprendere in mano abiti che non avremmo più il coraggio di indossare perché passati di moda o perché abbiamo cambiato il nostro stile – Come ho fatto a comprare una gonna del genere? – altrimenti perché semplicemente abbiamo cambiato taglia. Cosa fare? Potremmo organizzare una piccola riunione tra amici o amiche per regalare quello che non portiamo più e magari tornare a casa con qualche vestito che ci piace di più. Oltre a un gran risparmio di spazio e di costi, ricordiamoci che, oltre alle nostre amiche, ci sono molte persone bisognose, per le quali una nostra donazione significa moltissimo. Informati sui centri di raccolta di abiti usati in buono stato, sulle parrocchie, i centri migranti o i centri Caritas nella tua zona.

Riordina la biancheria della casa

Se hai già riorganizzato gli armadi della camera, ora puoi passare alla biancheria della casa. Piumoni, coperte, plaid, copricuscini, lenzuola, federe, tappeti. E’ arrivato il momento di lavare e mettere da parte tutta la biancheria che non utilizzerai più in primavera e in estate. Se sei un amante dei colori e dei tessuti, sicuramente avrai una biancheria differenziata in base alla stagione. Ti consigliamo di lavare ad alte temperature e con disinfettanti tutto quello che lo permette, quindi di sistemare tutto in scatoloni o sacchetti trasparenti, così l’anno prossimo potrai ritrovare tutto perfettamente pulito e senza polvere.

Se hai un ristorante o un hotel, leggi il nostro articolo sul lavaggio delle tovaglie.

Ascolta e profuma

Una volta raccolti i capi puliti, magari ritirati dalla lavanderia, potrai inserire all’interno di armadi e cassetti gli anti tarme. Ormai se ne possono trovare di tutte le profumazioni, sia per l’abbigliamento e la biancheria della vecchia stagione che di quella nuova. Scegli quella che ti piace di più.

Il tempo passa più velocemente e piacevolmente con della buona musica! Ricordati di accendere la radio o di far partire la tua playlist preferita, renderà divertente il tuo cambio di armadio!

Categories: Novita'

Comments are closed.